E’ un integratore altamente tollerato dall’organismo del cane e del gatto, può per cui essere somministrato per lunghi periodi, dal cucciolo all’anziano. REGULARIT è un bioregolatore naturale della funzionalità intestinale costituito da frutto-oligosaccaridi. I frutti oligosaccaridi sono presenti anche in natura in diversi vegetali e svolgono un’importante attività benefica su tutto il sistema digestivo favorendo la crescita della flora microbica intestinale utile (bifidobatteri, lattobacilli). Regularit depura l’organismo, migliora la digestione e l’assorbimento degli elementi nutritivi. Inoltre, le vitamine del gruppo B contenute nel lievito e i principi contenuti nell’estratto di fegato esercitano un’utile azione epatoprotettiva e di stimolo della funzionalità epatica. La glutammina oltre che aiutare le risposte del sistema immunitario svolge un’azione sinergica sul substrato energetico delle pareti intestinali ottimizzando le funzionalità dell’apparato digerente. REGULARIT svolge anche un effetto fibra favorendo il transito intestinale nei casi di costipazione. L’azione equilibrante del REGULARIT sulla fibra intestinale risulta particolarmente utile :
-
Per cuccioli e animali anziani.
-
Durante i cambi di alimentazione.
-
Per normalizzare la funzionalità intestinale (costipazione, dissenteria, uso di farmaci antibiotici, disordini intestinali in genere).
-
Per ridurre il meteorismo e la produzione di feci.
-
Per evitare la costipazione e l’accumulo di pelo nei gatti.
I frutto-oligosaccaridi, FOS o prebiotici, sono dei glucidi particolari che vengono classificati nella categoria delle fibre fermentescibili. Non digeriti, sono tuttavia rapidamente fermentati dai batteri presenti nell’ intestino, fatto che porta alla liberazione di acidi grassi di piccole dimensioni (chiamati acidi grassi volatili) che:
- acidificano l’ambiente intestinale
- costituiscono dei nutrimenti privilegiati per il mantenimento e il rinnovamento delle cellule che tappezzano le pareti dell’ intestino crasso
Attraverso la loro fermentazione i FOS permettono di nutrire direttamente le cellule dell’ intestino crasso. Favoriscono l’ insediamento di una flora batterica specifica (bifidus e lattobacilli), i cui effetti benefici sulla salute del tubo digerente sono ben noti:
- inibizione della crescita dei batteri patogeni
- miglioramento della digestione e assorbimento dei principi tradizionali.
Si trovano naturalmente dei FOS in alcuni vegetali come la barbabietola (dopo la lavorazione della polpa), la soia (nelle bucce), lo psyllium (cereale di cui si utilizzano i filamenti), la cicoria (dopo idrolisi). Si possono anche utilizzare sotto una forma purificata più efficace.L’aggiunta di FOS nell’alimento permette contemporaneamente di prevenire le diarree infettive dovute alla proliferazione di batteri patogeni nell’ intestino e di nutrire in modo appropriato le cellule di quest’ ultimo per prevenire le atrofie delle cellule del colon in particolare. Un eccesso di FOS può provocare la comparsa di feci molli e poco formate.
Lactobacillus acidophilus è un batterio Gram-positivo, non sporigeno, che produce acido lattico come maggior prodotto della fermentazione del glucosio. Ha notevoli effetti benefici, quali la produzione di composti inibitori della crescita di altri microrganismi patogeni e l’eliminazione delle tossine prodotte da batteri proteolitici.
Il lactobacillus acidophilus tra i vari mammiferi è distinto in svariati ceppi. Non esiste un solo genere di acidophilus utile per tutte le specie del regno animale, ma sono ben distinte e solo un ceppo specifico può generare una situazione di eubiosi con l’ospite. I lactobacilli utili con vera azione probiotica attecchiscono alle pareti intestinali e prolificano per generazioni. Sono pochi i batteri e lattobacilli utili, ma è anche vero che i batteri patogeni non sono molti di più. Molti dei batteri che vengono ingeriti transitano nell’intestino e vengono espulsi con le feci senza creare problemi di salute. Il lactobacillus acidophilus è un potente inibitore dei batteri patogeni poiché abbassando il ph rende impossibile la proliferazione batterica anomala.
Il lievito lattico, per le sue caratteristiche genetiche (cellula eucariota), è in grado di resistere al passaggio gastrico, agli antibiotici e svolge una azione di contrasto alla proliferazione dei batteri, lieviti e funghi patogeni.
E’ un alimento ricco di proteine, aminoacidi essenziali minerali e vitamine, tutti elementi presenti in forma rapidamente digeribile e assimilabile. Lo rende utile nei casi in cui si debba ripristinare la flora batterica intestinale solitamente alterata in caso di cattiva digestione. Il lievito è ricco di vitamine del gruppo B che intervengono nel processo di trasformazione di carboidrati, lipidi e proteine in energia.
Supera indenne la barriera gastrica (resistenza dovuta alla presenza di chitina nella membrana cellulare).
Presenta un’azione omofermentante (azione lattasica completa con ottenimento di Acido-L-lattico e ATP senza residui gassosi).
Induce la trasformazione del lattosio in zuccheri semplici ed è quindi l’integratore ideale nei soggetti intolleranti (IMPORTANTE produzione endogena dell’enzima ß-Galattosidasi).
Esplica una forte azione bioregolatrice dell’intestino con particolare inibizione della proliferazione della Candida albicans (regolazione del pH intestinale e presumibile attività di competizione sterica sulla mucosa intestinale).
Resiste agli antibiotici comunemente utilizzati (Ampicillina, Amoxicillina, Eritromicina, Gentamicina, Tetraciclina, Acido Nalidixico, Rifampicina, Lincomicina ed altri).
Facilita le funzioni intestinali con evidenti miglioramenti della qualità di vita. Riduce in modo importante la creazione di gas solforosi e abbatte radicalmente l’alitosi.
La glutammina oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento delle masse muscolari e nel sostegno delle funzioni immunitarie, è importantissima anche nel mantenimento delle buone condizioni dell’ apparato digerente. Ottimizza in sinergia con il complesso B tutte le funzioni energetiche delle cellule intestinali, andando così a migliorare le condizioni generali di tutto il tratto intestinale.